Hai domande sulla gestione del tuo profilo e della tua Dashboard? Hai dimenticato le credenziali e non sai come recuperarle?Scorri le FAQ di questa categoria per trovare una risposta!
Puoi accedere al portale EduOpen in due modi:
IMPORTANTE!!! Le opzioni di recupero password sono valide solo per gli utenti registrati al portale EduOpen con un account locale.
Accedi all'area del Login dal link: https://learn.eduopen.org/login/index.php
Clicca su: "Hai dimenticato lo username o la password?"
Nella nuova schermata, inserisci nei box previsti il tuo username oppure l'email con la quale ti sei registrato al portale Eduopen.
Se hai fornito uno username corretto o un indirizzo corretto, riceverai una mail nella tua casella di posta con le istruzioni per confermare e completare la modifica della password.
Segui le istruzioni contenute nella mail e torna a frequentare i tuoi corsi su EduOpen.
No, nessun requisito in particolare ad eccezione di:
Cancellare la cronologia e svuotare la cache sono operazioni particolarmente utili per aggiornare la visualizzazione delle pagine e la navigazione in Internet. Solo per fare un esempio: poniamo il caso che una risorsa video in uno dei nostri corsi presenti un errore. Dopo un intervento tecnico di ripristino del video, l'errore potrebbe essere ancora visualizzato sul browser perché nella cronologia e nella cache è stata memorizzata la prima versione della risorsa con l'errore. Svuotando la cache e cancellando la cronologia, il tuo browser sarà "costretto" a caricare nuovamente i contenuti nella versione più aggiornata.
Ciascun browser, ossia ciascuna applicazione che consente di navigare in rete, ha procedure diverse per cancellare la cronologia.
Trovi in questa pagina i link con le istruzioni per cancellare la cronologia dei browser consigliati per la navigazione del portale EduOpen.
Chrome
Firefox
Fai l'accesso al portale con le credenziali usate in fase di registrazione.
In seguito clicca sul tuo nome in alto a destra e scegli dal menu la voce "Profilo".
Nella nuova schermata scegli il pannello Dettagli.
Troverai in fondo l'opzione "CANCELLA IL MIO ACCOUNT".
L'offerta formativa di EduOpen si articola in Corsi e Percorsi. Le modalità di iscrizione e il funzionamento di attività e risorse presenti in essi sono qui descritte.
Per disiscriversi dai corsi di EduOpen, sono necessari due semplici passaggi.
1. Accedi alla pagina del corso (quella che contiene le card con le sezioni del corso) e clicca sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra. Nel nuovo menu seleziona "Unenrol me from [NOME CORSO]"/"Disiscrivimi da [NOME CORSO]".
2. Si aprirà una nuova schermata nella quale ti verrà chiesto di confermare la disiscrizione. Clicca su "Continue"/"Continua" e verrai direttamente rinviato sulla Homepage del portale.
In EduOpen un corso o un percorso può essere archiviato principalmente in due casi:
Videolezioni e attività dei percorsi formativi archiviati restano fruibili agli iscritti.
Non è possibile iscriversi a corsi e percorsi archiviati, nè acquisire negli stessi l'attestato di partecipazione e l'open badge.
I corsi erogati in modalità "autoapprendimento" non prevedono una presenza stabile degli Instructor: ciò significa che non è prevista una fase di interazione diretta con i docenti del corso, né particolari scadenze per lo svolgimento delle attività e delle prove di valutazione. Siete liberi di definire voi stessi le tempistiche e le modalità di apprendimento dei contenuti presenti.
Nei corsi tutorati, i docenti sono presenti e disponibili a confrontarsi con gli studenti nei forum in un periodo prestabilito e indicato sulla pagina di presentazione del corso.
I docenti potrebbero svolgere lezioni o incontri in streaming e talvolta chiederti di svolgere alcune attività formative o valutative con scadenze fissate. Guarda con attenzione la pagina di descrizione del corso e gli avvisi in bacheca!
Questa dicitura in relazione allo stato del corso ti segnala che l'edizione tutorata del corso è conclusa e il docente ritorna nell'ambiente di apprendimento digitale con una cadenza variabile e meno regolare per confrontarsi con gli studenti sugli argomenti del corso.
I courseware sono aggregatori di materiali didattici relativi a un determinato tema di studio e prodotti da esperti per raccogliere videolezioni e documenti che non hanno la completezza di un corso vero e proprio.
All’interno di un courseware non troverai prove di valutazione da sostenere; al completamento delle attività non potrai ricevere l’attestato di partecipazione né di seguito l’open badge.
Il tuo Corso rilascia un badge? Non riesci a scaricare il tuo attestato di partecipazione? Hai letto che al termine del tuo percorso formativo potrai sostenere un esame e, in caso di esito positivo, ricevere una certificazione formale? Leggi le FAQ di questa categoria per saperne di più.
Nessun faq trovato in questa categoria
Raccogliamo in quest'area FAQ generiche e curiosità sul progetto e sul portale EduOpen.
Il termine contraddistingue corsi e percorsi erogati senza una presenza stabile degli Instructor: ciò significa che non sono previste interazioni dirette con i docenti del corso nei forum o nelle lezioni in streaming, né particolari scadenze per lo svolgimento delle attività e delle prove di valutazione. Lo studente può liberamente definire le tempistiche e le modalità di apprendimento dei contenuti presenti nel percorso formativo.
I corsi tutorati sono Mooc che prevedono una presenza dei docenti nei forum, nelle attività formative e nelle lezioni in streaming in un periodo prestabilito e indicato sulla pagina di presentazione del corso.
Un Badge può essere definito come un certificato digitale che descrive le competenze acquisite da chi lo possiede. Nella definizione di tale termine si aggiunge l'aggettivo Open quando il Badge viene erogato attraverso software open source che ne garantiscono la trasferibilità fra piattaforme.
Nel concreto esso consiste in un'immagine che contiene nei metadati numerose informazioni sull'esperienza che ha condotto all'acquisizione di una determinata competenza e sull'ente che ne certifica il conseguimento.
Click for more info
Si tratta di un aggregatore di materiali didattici relativi a un determinato tema di studio e prodotti da esperti per raccogliere videolezioni e documenti che non hanno la completezza di un corso vero e proprio.
I pathway di EduOpen sono percorsi formativi composti da più corsi che contribuiscono alla descrizione di un unico tema e di obiettivi formativi concatenati fra loro. Possono essere utilizzati dagli atenei per frazionare corsi “lunghi”; aggregare corsi logicamente conseguenti; creare percorsi formali come Master o Corsi di Perfezionamento Universitari.