Glossary

Autoapprendimento

Il termine contraddistingue corsi e percorsi erogati senza una presenza stabile degli Instructor: ciò significa che non sono previste interazioni dirette con i docenti del corso nei forum o nelle lezioni in streaming, né particolari scadenze per lo svolgimento delle attività e delle prove di valutazione. Lo studente può liberamente definire le tempistiche e le modalità di apprendimento dei contenuti presenti nel percorso formativo.

Corsi tutorati

I corsi tutorati sono Mooc che prevedono una presenza dei docenti nei forum, nelle attività formative e nelle lezioni in streaming in un periodo prestabilito e indicato sulla pagina di presentazione del corso. 

Courseware

Si tratta di un aggregatore di materiali didattici relativi a un determinato tema di studio e prodotti da esperti per raccogliere videolezioni e documenti che non hanno la completezza di un corso vero e proprio.

All’interno di un courseware non troverai prove di valutazione da sostenere; al completamento delle attività non potrai ricevere l’attestato di partecipazione né di seguito l’open badge. 

MOOC (Massive Open Online Courses)

I corsi ospitati sulla piattaforma EduOpen vengono definiti MOOC, Massive Open Online Courses. Si tratta di percorsi formativi gratuiti, erogati on line e destinati a un pubblico massivo.

L'erogazione di tali corsi di alta formazione mira a una diffusione dei saperi accademici secondo i principi dell'Open Education.

Open Badge

Un Badge può essere definito come un certificato digitale che descrive le competenze acquisite da chi lo possiede. Nella definizione di tale termine si aggiunge l'aggettivo Open quando il Badge viene erogato attraverso software open source che ne garantiscono la trasferibilità fra piattaforme.

Nel concreto esso consiste in un'immagine che contiene nei metadati numerose informazioni sull'esperienza che ha condotto all'acquisizione di una determinata competenza e sull'ente che ne certifica il conseguimento.

Raccogliendo i badge acquisiti in un profilo digitale, potrai creare un tuo portfolio digitale delle competenze da utilizzare nel mondo della formazione e del lavoro.

I badge di EduOpen sono distributi dalla piattaforma Bestr.
Scopri di più su Bestr e sugli Open Badge da questo link: https://blog.bestr.it/en/2015/05/07/revolution-open-badges

Pathway

I pathway di EduOpen sono percorsi formativi composti da più corsi che contribuiscono alla descrizione di un unico tema e di obiettivi formativi concatenati fra loro. Possono essere utilizzati dagli atenei per frazionare corsi “lunghi”; aggregare corsi logicamente conseguenti; creare percorsi formali come Master o Corsi di Perfezionamento Universitari.

All’interno di un Pathway possono essere inseriti dei corsi etichettati come Milestones, che segnano il raggiungimento di obiettivi intermedi, e corsi Capstone intesi come corsi conclusivi del Pathway.

I pathway, come i corsi, possono essere erogati in modalità on line, in modalità blended o in presenza.

Tutoraggio soft

Al termine dell'edizione tutorata, un corso può restare aperto nella modalità definita soft tutored. In tale fase la presenza del docente nell'ambiente di apprendimento digitale è assicurata con una cadenza variabile e meno regolare ma tuttavia sufficiente a un utile e proficuo confronto con gli studenti sugli argomenti del corso.